• Didatticaweb Soc. Coop.
  • Via Belvedere, 16 - Corato (BA)
  • 080 8983013
  • info@didatticaweb.it

Igienizzazione e Sanificazione
innovative degli ambienti ospedalieri

Garanzia Giovani

Igienizzazione e Sanificazione innovative
degli ambienti ospedalieri

...
Styled by mediavobis.com
Durata del Corso: 200 ore
Ore in aula
200
Ore il laboratorio
0
Settore
ambiente ecologia e sicurezza
Ambito
Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione Ambito
L'ambito del percorso riguarda "nuovi materiali e nuove tecnologie" nel settore della pulizia e della sanificazione degli ambienti, con particolare focalizzazione sugli ambienti ospedalieri. La formazione riguarda metodologie e strumenti di igienizzazione e sanificazione innovativi, con particolare riferimento alla biopulizia e all'utilizzo di probiotici: microrganismi presenti nell'aria, nell'acqua e nella terra. Tali metodi innovativi consentono una sanificazione e igiene che faccia uso di chiamati probiotici al posto delle tradizionali sostanze chimiche. La biopulizia segna un momento storico nel mondo della sanificazione ambientale: è il passaggio dalla "chimica grigia" alla "natura verde".
Figura di Riferimento
Operatore di cura e pulizia di spazi e ambienti Area Professionale: erogazione servizi di pulizia. Sistema regionale delle qualifiche della Regione Emilia Romagna.
Descrizione Figura
L'addetto all'igienizzazione e sanificazione degli ambienti è una figura in grado di realizzare le attività di ausilio al personale ospedaliero e eseguire trattamenti specifici all'interno di scuole e locali pubblici, piccole manutenzioni di strade ed impianti.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
Al termine delle attività formative l'allievo sarà in grado di: Accogliere una persona comunicando cordialità; Interagire e collaborare efficacemente con il gruppo di lavoro; Gestire in maniera efficace le fasi del proprio lavoro durante il turno lavorativo Adottare tecniche, prodotti e strumenti per la pulizia e l'igiene degli ambienti in base alla tipologia di intervento da realizzare (pulizia ordinaria, straordinaria, approfondita) e allo stato degli ambienti (locali, arredi, attrezzature, ecc.); Applicare la corretta sequenzialità e le modalità più adeguate a svolgere in sicurezza le operazioni di pulizia tenendo conto delle caratteristiche specifiche del contesto (abitazione privata, luogo di lavoro, strutture alberghiere, spazi commerciali, ecc.)
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
ore

Il percorso prevede due moduli formativi trasversali ed uno specifico.

1

Soft skills trasversali necessarie per lavorare in team e spesso a contatto con il pubblico: team building, team working, comunicazione efficace, time management

60
2

Igienizzazione e sanificazione

  • Nozioni basi su igiene e sanificazione
  • Terminologia tecnica di settore
  • Prodotti e loro utilizzo
  • Attrezzature e loro utilizzo
  • Sanitizzazione degli ambienti
  • Manovre di pulizia e sanificazione nelle aree a rischio BASSO/ MEDIO/ ALTO
  • Protocollo Pulizie nei sistemi di qualità
  • Linee guida di comportamento degli operatori
  • Casi di studio: Sanificazione ambienti mediante probiotici; Ozonificazione
  • Piccole manutenzioni
100
3

Cultura della sicurezza e organizzazione dei luoghi di lavoro

  • introduzione alla normativa di riferimento
  • Caratteristiche dell'ambiente di lavoro e danni da fattori fisici dello stesso
  • Dispositivi di sicurezza macchinari
  • Metodi per l'individuazione e il riconoscimento delle situazioni di rischio
  • Organizzazione degli ambienti
40
Attestazione finale
Attestato di Frequenza con profitto
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti
Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l'osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati 'ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO', a cura dell'Organismo Formativo.
Fabbisogno Occupazionale
Le figure operative di questo ambito mantengono puliti e in ordine gli ambienti di imprese, organizzazioni, enti pubblici ed esercizi commerciali, con particolare specializzazione per gli ambienti ospedalieri e gli ambulatori. Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale "Personale non qualificato nei servizi di pulizia di uffici, alberghi, navi, ristoranti, aree pubbliche e veicoli" si prevede una variazione degli occupati pari ad un 14,6%, un valore al di sopra della crescita media nel periodo (2,5%). La base occupazionale dovrebbe quindi aumentare di 76.926 unità. La domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 403.460 assunzioni, di cui 326.534 per sostituzione dei lavoratori in uscita e 76.926 per aumento dello stock occupazionale (ISFOL-IRS 2017). Il fabbisogno occupazionale per il settore ospedaliero e socio-sanitario è in forte crescita, il trend positivo è legato all'incremento di portata di tali strutture e all'adeguamento delle stesse alle disposizioni normative in ambito di sicurezza.

COMPILA IL MODULO D’INTERESSE

Please provide your name.
Please provide your lastname.
Please provide your valid TAX code.
Please provide your valid mobile phone number.
Please provide your valid city address.
Please provide your valid province address.
Please provide your valid email address.
SELEZIONARE IL SETTORE DI INTERESSE
Altro (specificare settore)
Please provide at least one course or a free description or both.