Premessa e principi di redazione del bilancio sociale

La legge 6 giugno 2016, n. 106, «Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale» ha assoggettato gli enti del Terzo settore agli «obblighi di trasparenza e di informazione, anche verso i terzi, attraverso forme di pubblicità dei bilanci e degli altri atti fondamentali dell'ente anche mediante la pubblicazione nel suo sito internet istituzionale», imponendo che le forme e modalità di amministrazione e controllo degli enti siano ispirate tra gli altri al principio della trasparenza e agli «obblighi di controllo interno, di rendicontazione, di trasparenza e d'informazione nei confronti degli associati, dei lavoratori e dei terzi» siano «differenziati anche in ragione della dimensione economica dell’attività svolta e dell'impiego di risorse pubbliche».
In attuazione di quanto sopra, il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (codice del Terzo settore, a norma dell'art. 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106) ha previsto all'art. 14, comma 1 che “Gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro devono depositare presso il registro unico nazionale del Terzo settore, e pubblicare nel proprio sito internet, il bilancio sociale redatto secondo linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali..,”.

In maniera analoga, indipendentemente dal valore complessivo delle entrate il decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, prevede all'art. 9, comma 2 che le imprese sociali, ivi comprese le cooperative sociali e i loro consorzi, depositino presso il registro delle imprese e pubblichino nel proprio sito internet «il bilancio sociale redatto secondo linee guida adottate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (..omissis...) e tenendo conto, tra gli altri elementi, della natura dell’attività esercitata e delle dimensioni dell'impresa sociale, anche ai fini della valutazione dell'impatto sociale delle attività svolte». Nel caso di gruppi d'imprese sociali la redazione e il deposito del bilancio sociale devono essere eseguiti «in forma consolidata» (art. 4, comma 2).
Infine, con il decreto del 4 luglio 2019, il MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI ha emanato le linee guide per la redazione del bilancio sociale con entrata in vigore a decorrere dalla redazione del bilancio sociale relativo all’esercizio 2020 (art. 3).

Come nello stesso decreto è fatto osservare, il bilancio sociale non deve essere confuso con la relazione di missione (art. 13 del codice), che insieme allo stato patrimoniale e al rendiconto finanziario forma il bilancio di esercizio degli enti e «illustra le poste di bilancio, l'andamento economico e finanziario dell'ente e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie».
Attraverso il bilancio sociale ed i connessi obblighi di redazione e successivo deposito presso il registro unico del Terzo settore o presso il registro delle imprese, nonché' di diffusione attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale da parte degli enti del Terzo settore, l’Ente del Terzo Settore attua i numerosi obblighi relativi alla trasparenza, all'informazione, alla rendicontazione nei confronti degli associati, dei lavoratori e dei terzi presenti nella legge delega.
Il bilancio sociale però non deve essere visto solo nella sua dimensione finale di atto, ma anche in una dimensione dinamica come processo di crescita della capacità dell'ente di rendicontare le proprie attività da un punto di vista sociale attraverso il coinvolgimento di diversi attori e interlocutori. In tal senso il documento è anche una opportunità per l’Ente di promuovere al pubblico le proprie attività, per accrescere i consensi e reperire le risorse necessarie per realizzare la propria missione sociale.

Il presente bilancio sociale è stato predisposto nel rispetto delle linee guida del D.M. del 4 luglio 2019 e tenendo conto per quanto possibile delle raccomandazioni ivi espresse e delle finalità pubblicistiche e promozionali a cui il documento deve anche tendere, mettendo in evidenza gli importanti obiettivi sociali raggiunti dall’Ente attraverso le risorse raccolte sia dal pubblico che dal privato.


Metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale

Standard di rendicontazione utilizzati

Nell’ottica di porre enfasi sulle attività maggiormente significative, nel 2020 è stata condotta l’analisi di materialità al fine di individuare le tematiche rilevanti per la Cooperativa ed i propri stakeholder. L’analisi di materialità è frutto di un approccio quali-quantitativo che ha coinvolto principalmente le figure responsabili per la redazione del Bilancio Sociale.

Gli standard di rendicontazione utilizzati sono stati scelti in modo da valutare le attività intraprese dall’Ente rispetto sia alla missione sociale dell’ente e quindi delle aspettative degli stessi membri partecipanti, sia rispetto ai suoi portatori di interesse e quindi alle loro aspettative attese. Per le aspettative dell’Ente occorre ricordare che seppur la missione dell’Ente è il soddisfacimento di bisogni sociali, la società è anche una cooperativa di lavoro e quindi deve tendere a remunerare con la propria attività il lavoro svolto dalla più parte dei soci cooperatori.
Entrambe le aspettative, quelle dell’Ente e quelle degli Stakeholders, seppur orientanti in egual modo al soddisfacimento di bisogni sociali, non sono perfettamente coincidenti tra loro per i diversi obiettivi statutari che Ente e Stakeholder devono soddisfare attraverso l’esercizio delle proprie attività. Il Trade-off può essere rappresentato graficamente, mediante un diagramma a radar, dove si evidenziano gli aspetti in comune delle attività nelle parti che si intersecano e quelle proprie degli attori del settore, che divergono ovviamente da quelle dell’Ente.
Maggiore è l’area in cui si intersecano e maggiore sarà la rilevanza dei servizi offerti dalla Cooperativa rispetto alle attese di tutti i soggetti portatori di interesse.
Le questioni poste nella valutazione riguardano: la capacità di risposta del servizio, i soci operatori coinvolti nelle iniziative, l’economicità della gestione, l’elasticità della gestione dei servizi (personalizzazione dei servizi), il reperimento delle risorse finanziarie. Dal grafico si rappresenta la capacità dell’ente di ricoprire la rilevanza degli stakeholder con un limite nella capacità di personalizzazione del servizio (elasticità nella gestione), in quanto inversamente proporzionale alle esigenze relative alla economicità della gestione ed alla necessità di ampliare le attività mutualistiche dei soci cooperatori.

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Cambiamenti significativi di perimetro o metodi di misurazione rispetto al precedente periodo di rendicontazione utilizzati

Per il 2020 gli elementi utilizzati per la valutazione sono stati utilizzati per la prima volta per cui non vi sono variazioni rispetto ai precedenti periodi.


Altre informazioni attinenti il processo di valutazione

Essendo il primo esercizio di applicazione dei parametri di autovalutazione e misurazione, gli stessi potranno cambiare nei successivi periodi, a seguito di un miglioramento nella scelta dei parametri più rappresentativi della gestione sociale.


Informazioni generali sull’Ente

Anagrafica dell’Ente

DATI ED
ISCRIZIONI
Denominazione:
DIDATTICAWEB SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA
Data Costituzione:
26 luglio 2011
Statuto ETS:
approvato il 24 aprile 2020
Codice Fiscale:
07227730723
Sede:
Via Belvedere, 16 - 70033 Corato - Bari
Recapiti:
tel. 080 358 8105
Mail:
info@didatticaweb.it
pec:
didatticaweb@legalmail.it
IBAN:
IT68T0306909606100000063244
Iscrizioni:

ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE SOCIALI della REGIONE PUGLIA - N. 867 - SEZ. A

Atto Dirigenziale n. 298 del 01/03/2012

ALBO COMUNALE DELLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE E COOPERATIVE SOCIALI del COMUNE DI CORATO - 16 settembre 2015

Convenzioni:

COMUNE DI CORATO - Voucher e altri Interventi di conciliazione (Women and me inclusive)
Contratto del 10 novembre 2020


Missione dell’Ente

La cooperativa sociale ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi ai sensi dell'art.1 lettera a) della Legge n.381/91.
Inoltre, la società cooperativa è a mutualità prevalente, di produzione e lavoro ai sensi dell'art.2512 c.c. e nello svolgimento della propria attività si avvarrà prevalentemente delle prestazioni lavorative dei soci. Pertanto la cooperativa non ha scopo di lucro ma scopo mutualistico, “del lavoro”, in quanto si propone di soddisfare l'interesse dei soci ad ottenere occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che gli stessi otterrebbero sul mercato.
La cooperativa si propone pertanto di svolgere attività socio-assistenziali, sanitarie ed educative in genere ed in particolare:
a) attività scolastiche, parascolastiche, artistiche, sportive e ricreative per l'educazione, la formazione professionale ed il benessere dei minori, degli anziani, dei disabili e dei soggetti a rischio di emarginazione, gestite direttamente od in convenzione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, scuole, parco giochi, palestre, centri sportivi e ricreativi, teatri, campi estivi, strutture e servizi turistici;
b) attività di formazione professionale per la qualificazione o la riqualificazione professionale, regolate dalla normativa europea, nazionale, regionale e locale nonché la gestione, diretta od in convenzione con enti pubblici e privati, di attività di sostegno all'occupazione ed all'auto-imprenditorialità, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sportelli informativi, servizi di accompagnamento, scuole di specializzazione, corsi di aggiornamento, internet points;
c) attività socio-assistenziali, sanitarie ed educative non residenziali, sia direttamente che in convenzione, a favore di minori, anziani, disabili e soggetti a rischio di emarginazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi di segretariato sociale, sportello sociale, pronto intervento sociale, soccorso in emergenza, assistenza domiciliare e/o domiciliare integrata, tutoraggio attraverso attività educative di sostegno ed integrazione sociale, servizi per l'integrazione scolastica e sociale ed extrascolastica, centri di ascolto per le famiglie e servizi di sostegno alla famiglia e alla genitorialità, mediazione familiare, trasporto socio-sanitario in automezzi attrezzati per minori, anziani, disabili, infermi, ammalati, dialitici, feriti e infortunati, telefonia sociale, assistenza socio-sanitaria attraverso O.S.S.(operatore socio sanitario), personale infermieristico, soccorritori e fisioterapisti, servizi di mensa e di catering, servizi di pulizia e di sorveglianza, la gestione dei servizi di pronto soccorso e di emergenza sanitaria, anche attraverso convenzioni ed appalti stipulati con gli enti pubblici;
d) gestione, diretta od in regime di convenzione, di strutture sociali, sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali di tipo residenziali, semi-residenziali e diurne come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, comunità familiari, comunità educative, comunità e centri di pronta accoglienza, comunità alloggio, gruppo appartamento, centri diurni, asili nido, ludoteche, sezioni primavera, comunità alloggio, comunità socio-riabilitativa, residenze sociosanitarie, la gestione di reparti o singoli servizi all'interno di policlinici, residenze socio assistenziali, centri diurni socio-educativi e riabilitativi, case alloggio, case di riposo, case famiglia, alloggi sociali, centri sociali rieducativi, case rifugio, centri aperti polivalenti, sportelli per l'integrazione sociosanitaria e culturale, centri di accoglienza;
e) attività di istruzione e formazione dei giovani fino a diciotto anni nell'ambito dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale;
f) organizzare, progettare e svolgere corsi di ALTA FORMAZIONE, PERFEZIONAMENTO e AZIONI FORMATIVE post diploma e post laurea;
g) utilizzare la metodologia della formazione a distanza con integrazione in aula e l'uso dell'online;
h) attività di intermediazione al lavoro, agenzia di ricerca e selezione del personale, agenzia di supporto alla ricollocazione del personale, orientamento al lavoro, servizi tra domanda ed offerta di lavoro, sostegno alla mobilità geografica dei lavoratori, ogni altro servizio connesso e strumentale alle funzioni dei servizi pubblici per l'impiego diverso da quelli sottoposti a procedure di autorizzazione e diverso da quelli riservati dalla legge in via esclusiva ai servizi pubblici;
i) svolgere nel rispetto delle leggi l'attività di raccolta fondi, redigendo apposito rendiconto sulle somme raccolte e sulla loro destinazione, sia per l'autosostentamento che per finanziare attività di solidarietà sociale in favore di soggetti svantaggiati ovvero di altri enti operanti nel sociale, con scopi uguali o analoghi al proprio.
La Cooperativa si propone di costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o il potenziamento aziendale e si propone altresì, l'adozione di procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all'ammodernamento aziendale. Su delibera dell'assemblea dei soci, la cooperativa potrà aderire ad associazioni nazionali di tutela del movimento cooperativo nonché ad altri organismi economici o sindacali che si propongono iniziative di attività mutualistiche, cooperativistiche, di lavoro e di servizi.


Attività statutarie svolte

Tra le attività statutarie sopra descritte, questa Cooperativa di fatto svolge ad oggi le seguenti attività:

  • CENTRO APERTO POLIVALENTE PER MINORI – (art. 104 Regolamento Regionale n. 4/2007) - Determinazione Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione e la Salute, delle Persone, delle Pari Opportunità n. 739 del 29/07/2013 – ricettività massima 50 giovani in età compresa tra i 6 – 24 anni – nome progetto sociale “Basenet “;
  • CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – Determinazione n. 1323 del 22/07/2020 della Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro – Iscrizione Elenco Regionale Organismi Accreditati.

Altre attività svolte in maniera secondaria/strumentale

Nessun’altra attività secondaria/strumentale svolta per l’esercizio 2020.



Struttura, Governo e Amministrazione

Sistema di governo e controllo, composizione degli organi sociali

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IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

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Democraticità e partecipazione degli associati alla vita dell’Ente

Nel corso del 2020 la democraticità e la partecipazione degli associati alla vita dell’Ente è stata assicurata attraverso:

- La partecipazione alle seguenti decisioni assembleari:

# Data Verbale ASSEMBLEA ordine del giorno
1 07/01/2020 1) Esito domande ammesse al finanziamento Buoni di Servizio per Minori; 2) Attivazione Servizio Navetta; 3) Rimodulazione ore di lavoro; 4) Aggiornamento requisiti piattaforma Regione Puglia; 5) Aggiornamento Carta dei Servizi; Dichiarazione di Stato di Crisi; eventuali e varie.
2 24/04/2020 1) Modifiche statutarie agli articoli 4, 7, 16, 17, 19, 21, 22, 25, 26, 28, 30, 31, 32, 33, 34, 36.
3 26/06/2020 1) Approvazione del Bilancio dell’esercizio 2019 e relativi allegati e delibere inerenti e conseguenti; 2) eventuali e varie.
4 23/10/2020 1) Dichiarazione Stato di Crisi ex art. 8 del Regolamento Interno del 02.10.2017; 2) eventuali e varie

- La partecipazione alle attività formative e di volontariato attivo indicate successivamente.


Mappatura dei principali STAKEHOLDER

La Coopertiva Sociale Didatticaweb è parte fondamentale di una rete di servizi composta da diversi soggetti, sia pubblici che privati, che insieme creano un sistema organizzato di risposta ai bisogni sociali. Sulla spinta dei bisogni sociali il sistema sviluppa una risposta creando diverse interrelazioni tra soggetti operatori, volti alla erogazione dei servizi verso gli utenti finali.

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Nell’ambito del servizio assistenza socio-educativa ed assistenziale, La Coopertiva Sociale Didatticaweb è collegata con i seguenti soggetti che costituiscono gli STAKEHOLDER del sistema di rete dei servizi sociali:


Organi dello Stato
  • Ministero dello Sviluppo Economico
  • Ministero delle Finanze


Pubblica Amministrazione
  • Comune di Corato
  • Ambito Territoriale Corato, Ruvo, Terlizzi
  • Regione Puglia


Enti privati
  • Altri Enti del Terzo Settore
  • Banca Intesa
  • Fornitori di Beni e servizi reali - vari
  • Studi legali - vari
  • Studio commerciale: TRES COMMERCIALISTI ASSOCIATI
  • Chiesa Cattolica

Di seguito si propone un grafico che sintetizza l’universo degli stakeholder che entrano in relazione con La Coopertiva Sociale Didatticaweb.


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Persone che operano per l’Ente

Personale dipendente e volontari

La Coop. Didatticaweb al 31.12.2020 conta su una forza lavoro composta da 10 soci operatori con contratto di lavoro subordinato, 3 soci operatori non attivi, 3 soci volontari e 0 Dipendenti (Unità lavorative annue).


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Attività di formazione e valorizzazione realizzate

Le attività formative realizzate nel 2020 a favore degli operatori sono le seguenti:


nessuna attività formativa realizzata nel 2020

data DESCRIZIONE EVENTI FORMATIVI Volontari partecipanti descrizione attestato attestati rilasciati
**** ********* ** *** *****

Struttura dei compensi e retribuzioni

CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO APPLICATO:
COOPERATIVE SOCIALI

Retribuzione Annua Lorda esercizio 2020 per scaglioni di 5 mla Euro N. DIPENDENTI
Da 30.000 a 34.999
Da 25.000 a 29.999
Da 20.000 a 24.999
Da 15.000 a 19.999
Da 10.000 a 14.999
Da 5000 a 9.999 2
Fino a 5.000 12

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  • Ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. B, del D.lgs. 112/2017 (Codice del Terzo Settore) ai lavoratori subordinati non sono state corrisposte retribuzioni in misura superiore al 40% di quelle previste alla contrattazione collettiva, per la medesima qualifica.
  • Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 112/2017 (Codice del Terzo Settore) non sono state riconosciute differenza retributiva tra lavoratori dipendenti in misura superiore al rapporto uno a otto.

Struttura delle indennità di carica

Per l’esercizio 2020, le cariche sociali ricoperte dagli organi eletti non prevendono compensi o indennità di carica e l’attività è svolta a puro scopo solidaristico e di volontariato.


Rimborsi spese ai volontari

Nel corso dell’esercizio 2020 questa società ha riconosciuto i seguenti rimborsi spese ai soci volontari operatori:

Tipologia rimborso quantità Importo
Rimborsi forfetari 0 € 0.00
Rimborsi piè di lista 0 € 0.00
Totale 0 € 0.00

Obiettivi e Attività

Informazioni qualitative e quantitative sulle azioni realizzate

Nel corso dell’esercizio 2020 le attività della Didatticaweb hanno subito in pieno le pesanti limitazioni previste delle norme anti-contagio da epidemia COVID-19 producendo risultati molto modesti sia come Centro Aperto Polivalente per minori che come Centro di Formazione Professionale, dove, peraltro, l’attività è stata praticamente nulla.

Attività svolte 2020 numero interventi N. UTENTI RILASCIO CERTIFICATO
Attività DI CENTRO APERTO POLIVALENTE PER MINORI 4 36
Attività nelle Formazione Professionale 0 0
CORSO AGGIORNAMENTO INFORMATICA 1 1
Attività nella Formazione sulla Sicurezza
CORSO RLS 1 1 ATT. FREQUENZA (Art.37, comma 10 e 11 D.Lgs 81/08 )
CORSO RSPP (R.A.) 1 2 ATT. FREQUENZA (Art.34 comma 2 e 3 D.Lgs 81/08 e CSR/223 del 21/12/2011)
CORSO AGGIORNAMENTO MONTAGGIO/SMONTAGGIO PONTEGGIO 1 1 ATTESTATO DI ABILITAZIONE (articoli 37 e 136 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i)
CORSO BASE ADDETTO MONTAGGIO/SMONTAGGIO PONTEGGIO 1 2 ATTESTATO DI ABILITAZIONE (Artt.37,136 e all. XXI del D.Lgs 81/08 e smi)
CORSO ABILITAZIONE ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI 1 6 ATTESTATO DI ABILITAZIONE (Artt.36,37,73 comma 5 D.Lgs 81/08 e CSR/53 del 22/02/2012 all.VIII)
CORSO DI AGGIORNAMENTO "FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER LAVORATORE CHE ESEGUE LAVORI IN QUOTA (SENZA FUNI) ED USO DEI DPI III CATEGORIA" 1 4 ATT. FREQUENZA (Art.37,77, 11, 115, 116 - D.Lgs 81/08
CORSO FORMAZIONE LAVORATORI (R.A.) 1 1 ATT. FREQUENZA (Art.37 D.Lgs 81/08 e CSR/223 del 21/12/2011)
CORSO FORMAZIONE LAVORATORI (R.M.) 1 6 ATT. FREQUENZA (Art.37 D.Lgs 81/08 e CSR/223 del 21/12/2011)
CORSO AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI 1 2
Totali 14 62

Di seguito si propone un grafico delle attività in base al numero degli utenti.


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Eventuali certificazioni di qualità

Per l’organizzazione e le attività svolte non ha richiesto certificazioni di qualità.


Elementi e fattori che possono compromettere i fini istituzionali e attività di prevenzione

L’attività della Didatticaweb è allo stato attuale in una fase di ripartenza e per la ripresa a regime molto dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica e dalle norme sanitarie preventive che le autorità vorranno adottare.

I servizi della Cooperativa, inoltre, come Centro Polivalente, essendo rivolti a fasce sociali deboli, con una capacità di reddito molto limitata, per il loro sostentamento non possono contare sull’autofinanziamento da parte degli utenti. Tali servizi, pertanto, subiranno nel corso degli anni un andamento altalenante sia del fatturato, che degli utenti beneficiari, dipendenti dalle politiche sociali e dalle relative risorse che la pubblica amministrazione intende mettere in atto.

Si segnalano forti ritardi da parte della Pubblica Amministrazione nel riconoscimento dei voucher dei buoni di conciliazione e delle relative erogazioni. Tale situazione avrebbe la conseguenza di tardare, a volte anche di molto, le liquidazioni degli stipendi ai soci operatori con l’effetto del loro abbandono dalla Società e perdita di preziose risorse professionali.


Situazione economico-finanziaria

Nella presente sezione saranno fornite informazioni specifiche sulla provenienza delle risorse economiche ricevute per il sostegno dei costi per l’erogazione dei servizi socio sanitari ed assistenziali e dei contribuiti pubblici riconosciuti dalle rispettive autorità per il sostegno della Cooperativa.


Provenienze delle risorse economiche

Nella seguente tabella si sintetizzano la provenienza delle risorse economiche raccolte durante l’esercizio 2020.

TIPOLOGIA CLIENTE IMPORTO
Buoni di Servizio di Conciliazione a favore di Minori. Comune di Corato 70.419,00 €
Contributo 5x1000 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 54,04 €
Contributo Sanificazione Ministero delle Finanze 1.240,00 €
PRIVATI Rette di servizio ed altre entrate 9.814,00 €
Totale complessivo 81.527,04 €

Il grafico che segue mostra come la Cooperativa non sia in grado di autosostenersi mediante le rette sui servizi a carico degli utenti. Esse infatti rappresentano solo il 12% delle entrate, mentre quelle provenienti dalle pubbliche amministrazioni rappresentano l’88%. Del tutto trascurabile è invece l’apporto del 5x1000.


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Contributi pubblici e privati


SOVVENZIONI - CONTRIBUTI - RETRIBUZIONI
ED ALTRI VANTAGGI ECONOMICI CON FONDI PUBBLICI (Commi 125 e segg. Art. 1 L. 124/2017)
# DENOMINAZIONE SOGGETTO EROGANTE SOMMA INCASSATA DATA INCASSO CAUSALE
1 MINISTRO DEL LAVORO - POLITICHE SOCIALI € 32,79 30/07/2020 5x1000
2 MINISTRO DEL LAVORO - POLITICHE SOCIALI € 21,25 06/10/2020 5x1000
totale € 54,04

Altre informazioni

Informazioni su contenziosi e controversie

La Cooperativa non ha in corso contenziosi e controversie in attesa di giudizio.


Impatto ambientale

Nel corso del 2020 a causa della ridotta attività lavorativa non è stato possibile porre in atto politiche ambientali degne di rilievo, oltre l’attenta raccolta differenziata dei rifiuti in carta, cartone e plastica, nonché la selezione degli acquisti in prodotti riciclabili.


Parità di genere, diritti umani, altro

Contrariamente dalla media nazionale, l’attività lavorativa della Didatticaweb è connaturata da una elevata percentuale di presenza femminile, sia nel lavoro che nella partecipazione sociale, rispetto a quella maschile.

La presenza femminile rappresenta nel complesso il 69% della forza attiva della Cooperativa. Tale partecipazione è assicurata anche nei ruoli apicali con la presenza di 1 amministratrice su 3 membri del Consiglio di Amministrazione e la presenza di una Coordinatrice con funzioni direttive delle attività educative.

TIPOLOGIA DI SOCI UOMINI DONNE TOTALI
Soci Operatori 4 9 13
Soci Volontari 1 2 3
Totali 5 11 16

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Monitoraggio svolto dall’Organo di Controllo

Per le Cooperative sociali l’attività di vigilanza e controllo è svolta dal Ministero dello Sviluppo economico per mezzo dei suoi ispettori incaricati ed attraverso la revisione ordinaria annuale.

L’ultima revisione è stata eseguita il 23.09.2019, per la quale non sono emersi rilievi e/o prescrizioni.


Corato, 10 maggio 2021
Il Presidente
Balducci Sergio

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