Corso patentino fitosanitario
Sicurezza
Sicurezza
II corso è autorizzato dalla Regione Puglia ed è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.
Normativa di riferimento:
D.M. 22/01/2014 e DGR della Regione Puglia 627 del 2015Dlgs 81/2008, All. XXI
Per acquistare e impiegare prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) classificati come TOSSICI, MOLTO TOSSICI e NOCIVI, in attuazione del D.M 22/01/2014 e DGR della Regione Puglia n.627/anno 2015, dal 26 novembre 2015 è necessaria un’apposita autorizzazione comunemente nota come “Patentino” (D.P.R. 290/01). Per acquisire il Patentino Fitosanitario è obbligatorio frequentare un corso di formazione specifico della durata di 20 ore superando l’esame finale previsto.
La validità del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino) è di 5 anni.
Alla scadenza la certificazione detto Patentino potrà essere rinnovato frequentando un corso di aggiornamento di 12 ore entro e non oltre 11 mesi, periodo durante il quale il patentino non sarà valido per l’acquisto di fitosanitari.
Per il rinnovo non è previsto alcun esame finale.
Il corso è rivolto a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori.
Didatticaweb soc- coop. Soc. Corato Via Belvedere, 16 (c/o Parrocchia Sacro Cuore)