• Didatticaweb Soc. Coop.
  • Via Belvedere, 16 - Corato (BA)
  • 080 8983013
  • info@didatticaweb.it
...

La Comunicazione

Garanzia Giovani

La Comunicazione

...
Styled by mediavobis.com
crafted by mediavobis.com

Facoltà: Giurisprudenza
Corso di Laurea: Scienze della Comunicazione
Indirizzo: Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
Classe di Laurea: L-20

Il Corso

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.
 

Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:

  • competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico;
  • capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;
  • competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media;
  • competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, anche in ambito istituzionale e pubblicitario;
  • la padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza.
 

Sbocchi Occupazionali e Professionali

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.
 

PIANO DI STUDI

 

I° ANNO

SSD ESAME CFU
M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
SECS-P/10 Organizzazione aziendale 6
 

II° ANNO

SSD ESAME CFU
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione 9
SPS/10 Sociologia urbana, del turismo e del territorio 12
SECS-P/08 Progettazione, processi e comportamenti organizzativi 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
  Lingua inglese 6
  Esame a scelta 6
 

III° ANNO

SSD ESAME CFU
SPS/01 Analisi del linguaggio 9
M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi dei nuovi media 9
  Lingua spagnola 6
  Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria 2
  Laboratorio di lettura dell’immagine 2
  Laboratorio di scrittura 2
  Esame a scelta 6
  Tirocini formativi e di orientamento 6
  Prova finale 6
 
SSD A SCELTA DELLO STUDENTE CFU
M-PSI/06 Psicologia del lavoro 6
SPS/08 Organizzazione di eventi e ufficio stampa 6
M-FIL/05 Semiotica del testo 6
M-PSI/01 Psicologia della comunicazione 6
SPS/01 Intercultural communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01 Diritto privato 6
SECS-P/08 Comunicazione d’impresa 6
L-ART/06 Storia della televisione 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea 6
M-STO/04 Storia del giornalismo 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle imprese e marketing 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07 Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
SECS-P/08 Web Content Marketing 6
SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6

 

COMPILA IL MODULO D’INTERESSE

Please provide your name.
Please provide your lastname.
Please provide your valid TAX code.
Please provide your valid mobile phone number.
Please provide your valid city address.
Please provide your valid province address.
Please provide your valid email address.
SELEZIONARE IL SETTORE DI INTERESSE
Altro (specificare settore)
Please provide at least one course or a free description or both.