Dirigenti Comunità
Recupero Anni Scolastici
Recupero Anni Scolastici
L’indirizzo offre la formazione fondamentale nelle professioni sociali in genere e dei
servizi alla persona, per tutte le fasce d’età: infanzia, adolescenza, anziani, in particolare verso persone
in situazioni di disagio, di svantaggio, di difficoltà.
Il dirigente di Comunità è un operatore sociale polivalente che, in seguito ad una specifica formazione di
carattere teorico e pratico, è in grado di inserirsi con competenza nei servizi sociali a dimensione
comunitaria e di collaborare con il personale specializzato (medici, terapisti, assistenti sociali,
psicologi).
I settori di intervento socio-sanitario, assistenziale, educativo, animativi, formativo si individuano prevalentemente nelle strutture, sia pubbliche che private, rivolte alla prima infanzia, ai portatori di handicap, agli anziani.
In tali ambiti il diplomato è capace di aggregare e condurre gruppi di lavoro e di organizzare il contesto dell’utente anche nella gestione dei servizi.
Finalità:
La preparazione teorico-culturale consente l’acquisizione di una cultura di base ampia e polivalente su cui si devono inserire conoscenze scientifiche, igienico-sanitarie e di scienze sociali che permettono al diplomato di sviluppare le proprie attitudini e di acquisire abilità e competenze per essere in grado di:
Materie | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
---|---|---|---|---|---|
Religione | X | X | X | X | X |
Italiano | X | X | X | X | X |
Storia | X | X | X | X | X |
Lingua straniera | X | X | X | X | X |
Matematica | X | X | |||
Fisica | X | X | |||
Scienza naturale e geografia | X | X | |||
Disegno | X | X | |||
Economia domestica e pratica di ec.dom e lav femminili | X | X | |||
Psic. e Pedag. con tirocinio | X | X | X | ||
Elementi Diritto - Economia | X | X | X | ||
Chimica | X | X | X | ||
Igiene e puericoltura | X | X | X | ||
Contabilità e statistica | X | X | X | ||
Economia domestica e tecnica organizzativa | X | X | X | ||
Musica e canto corale | X | X | X | ||
Educazione fisica | X | X | X | X | X |