Il/La GRAFICO/A è colui/lei che elabora l'idea dello stampato da realizzare, tenendo conto in modo sistematico degli obiettivi e degli aspetti estetici, economici e tecnici dello stampato. Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su
supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore. E' un/a creativo/a che comunica con le immagini - anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo - e
collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
Gli/le allievi/e dovranno acquisire le seguenti competenze:
elaborare i manoscritti ed i prodotti editoriali pervenuti in redazione in base alle indicazioni del redattore o dell'art director
rendere il progetto disponibile ai vari soggetti interessati (collaboratori, redattori, art director) per la sua prima stesura
verificare il progetto in relazione alle esigenze di prestampa definite in fase di progettazione.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
L'impianto formativo prevede una articolazione modulare suddivisa in n. 100 ore di teoria (T) e n. 100 ore (LAB) da svolgersi nel laboratorio informatico multimediale.
Considerata la natura dei beneficiari saranno privilegiate metodologie partecipative anche guidate (brainstorming in accoglienza al fine di motivare e finalizzare l'apprendimento, focus group di verifica, lezioni interattive, e metodi frontali
tradizionali).
UF 1 LA FOTOGRAFIA
Estetica della comunicazione visiva
Cenni di storia dell'arte
Linguaggio simbolico
Analisi formale dell'immagine e analisi critica di modelli progettuali
Il sistema di identità visiva
Competenze visive
La percezione
UF 2 INFORMATICA APPLICATA
I sistemi informatici per la grafica: Photoshop, Indesign, Illustrator
Sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.) per poter intervenire con correzioni e montaggi
sistemi operativi (windows e machintosh) per elaborare il progetto grafico utilizzando entrambi secondo le rispettive caratteristiche
programmi di progettazione, impaginazione e fotoritocco
Uso dei programmi specifici: Photoshop, Indesign, Illustrator
UF 3 - IL WEB
Grafica per il web
Introduzione al web
Struttura e funzionamento
La progettazione
Il Web designer
Pubblicare e gestire il sito
UF 4 - L'EDITING
Editing grafico
principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
elementi tecnici per il trattamento dei testi e delle immagini per scegliere ed eventualmente modificare le impostazioni prefissate
nozioni di impaginazione per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
nozioni di fotoritocco per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
UF 5 - PROGETTAZIONE GRAFICA
Metodologia della progettazione
principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
elementi di bibliografia e archivistica per la ricerca di immagini, grafici, foto
tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima
bozza del prodotto
UF 6 - LA PRODUZIONE
Il sistema produttivo editoriale
nozioni di storia dell'arte della stampa per impostare un prodotto grafico coerente con il
suo contenuto
nozioni di prestampa per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
Nozioni di diritto: la Proprietà intellettuale
Nozioni sul sistema produttivo editoriale
UF 7 - LA COMUNICAZIONE
Tecniche di comunicazione pubblicitaria
Cenni di Comunicazione persuasiva
Elementi di marketing
Il copyright
Attestazione finale
Attestato di Frequenza con profitto
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti
Verifica finale pratica con l'ausilio di strumenti informatici
COMPILA IL MODULO D’INTERESSE
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