• Didatticaweb Soc. Coop.
  • Via Belvedere, 16 - Corato (BA)
  • 080 8983013
  • info@didatticaweb.it
...

Graphic Designer

Garanzia Giovani

GRAPHIC DESIGNER

Durata del Corso: 200 ore
Ore in aula
100
Ore il laboratorio
100
Settore
Informatica
Ambito
Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione Figura
Il/La GRAFICO/A è colui/lei che elabora l'idea dello stampato da realizzare, tenendo conto in modo sistematico degli obiettivi e degli aspetti estetici, economici e tecnici dello stampato. Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore. E' un/a creativo/a che comunica con le immagini - anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo - e collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
Gli/le allievi/e dovranno acquisire le seguenti competenze:
  1. elaborare i manoscritti ed i prodotti editoriali pervenuti in redazione in base alle indicazioni del redattore o dell'art director
  2. rendere il progetto disponibile ai vari soggetti interessati (collaboratori, redattori, art director) per la sua prima stesura
  3. verificare il progetto in relazione alle esigenze di prestampa definite in fase di progettazione.
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
L'impianto formativo prevede una articolazione modulare suddivisa in n. 100 ore di teoria (T) e n. 100 ore (LAB) da svolgersi nel laboratorio informatico multimediale. Considerata la natura dei beneficiari saranno privilegiate metodologie partecipative anche guidate (brainstorming in accoglienza al fine di motivare e finalizzare l'apprendimento, focus group di verifica, lezioni interattive, e metodi frontali tradizionali).
UF 1 LA FOTOGRAFIA
  • Estetica della comunicazione visiva
  • Cenni di storia dell'arte
  • Linguaggio simbolico
  • Analisi formale dell'immagine e analisi critica di modelli progettuali
  • Il sistema di identità visiva
  • Competenze visive
  • La percezione
UF 2 INFORMATICA APPLICATA
  • I sistemi informatici per la grafica: Photoshop, Indesign, Illustrator
  • Sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.) per poter intervenire con correzioni e montaggi
  • sistemi operativi (windows e machintosh) per elaborare il progetto grafico utilizzando entrambi secondo le rispettive caratteristiche
  • programmi di progettazione, impaginazione e fotoritocco
  • Uso dei programmi specifici: Photoshop, Indesign, Illustrator
UF 3 - IL WEB
  • Grafica per il web
  • Introduzione al web
  • Struttura e funzionamento
  • La progettazione
  • Il Web designer
  • Pubblicare e gestire il sito
UF 4 - L'EDITING
  • Editing grafico
  • principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
  • elementi tecnici per il trattamento dei testi e delle immagini per scegliere ed eventualmente modificare le impostazioni prefissate
  • nozioni di impaginazione per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • nozioni di fotoritocco per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
UF 5 - PROGETTAZIONE GRAFICA
  • Metodologia della progettazione
  • principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
  • elementi di bibliografia e archivistica per la ricerca di immagini, grafici, foto
  • tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima
  • bozza del prodotto
UF 6 - LA PRODUZIONE
  • Il sistema produttivo editoriale
  • nozioni di storia dell'arte della stampa per impostare un prodotto grafico coerente con il suo contenuto
  • nozioni di prestampa per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • Nozioni di diritto: la Proprietà intellettuale
  • Nozioni sul sistema produttivo editoriale
UF 7 - LA COMUNICAZIONE
  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • Cenni di Comunicazione persuasiva
  • Elementi di marketing
  • Il copyright
Attestazione finale
Attestato di Frequenza con profitto
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti
Verifica finale pratica con l'ausilio di strumenti informatici

COMPILA IL MODULO D’INTERESSE

Please provide your name.
Please provide your lastname.
Please provide your valid TAX code.
Please provide your valid mobile phone number.
Please provide your valid city address.
Please provide your valid province address.
Please provide your valid email address.
SELEZIONARE I CORSI A CUI VORRESTI PARTECIPARE
Altro (specificare corso)
Please provide at least one course or a free description or both.
Per consultare l'elenco dei corsi disponibili clicca su Catalogo Corsi