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O.S.S.

Formazione

Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Descrizione Del Profilo Professionale OSS
Operatore Socio Sanitario

L’operatore Socio-Sanitario, sinteticamente OSS, è una figura professionale recente, codificata dall'accordo Stato-Regioni del 18 febbraio 2001. Tale figura professionale integra le precedenti funzioni di terzo livello, sia dell’area sanitaria (OTA) che dell'area sociale (ASA, OSA, ecc.), con una figura intermedi, in termini di ruolo, fra queste e quelle infermieristiche, collocabile tra il IV e V livello (C 2). L'OSS integra funzioni, compiti e competenze delle due precedenti aree, quella sociale e quella sanitaria, in un unico contesto professionale.

L'operatore socio sanitario nell'assolvimento delle sue mansioni agisce come figura di supporto, in base alle proprie competenze ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti da personale sanitario e sociale preposto. Tali piani e protocolli individuano le attività attribuibili alla figura professionale sulla base dei criteri e della bassa discrezionalità richiesta nonché dell'alta riproducibilità della tecnica utilizzata, conformemente ai parametri individuati dalla Conferenza Stato\Regioni, ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 281/1997.

In tale contesto e sulla base di tali criteri, le specifiche attività definite nei successivi articolati distinguono le situazioni in cui l'operatore socio sanitario:

  • Opera in quanto può agire in autonomia
  • Coopera in quanto svolge attività che sono parte di attività alle quali concorre con altri professionisti.
  • Collabora in quanto svolge attività su precisa indicazione di professionisti.

Le attività dell'operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e rientrano nelle seguenti aree tipologiche:

  1. Assistenza diretta alla persona ed aiuto domestico alberghiero
  2. Intervento igienico sanitario e di carattere sociale
  3. Attività di supporto e di integrazione nel contesto organizzativo dei servizi e di collaborazione con il personale sanitario e sociale.

Al fine di garantire il puntuale assolvimento di attività, in aggiunta alle competenze già presenti nell'ambito degli ausiliari e degli operatori socio-sanitari:

  • è in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni (schiere, protocolli ecc.)
  • sa garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico sanitario, e dei campioni per gli esami diagnostici secondo protocolli stabiliti
  • aiuta per la corretta assunzione dei farmaci prescritti del corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso
  • aiuta nella preparazione alle prestazioni sanitarie
  • osserva, riconosce e riferisce alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l'utente può presentare (pallore, sudorazione ecc.)

Conoscenze dell'Operatore Socio Sanitario

L'Operatore Socio Sanitario:

  • Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche ad essi connesse.
  • Conosce le diverse fasi di elaborazione dei progetti di intervento personalizzati.
  • Riconosce, nei vari ambiti, le dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all'utente sofferente, disorientato, agitato, demente o handicappato mentale, etc..
  • È in grado di riconoscere le situazione ambientali e le condizioni dell'utente per le quali è necessario mettere in atto differenti competenze tecniche.
  • Conosce le modalità di rilevazione, segnalazione e comunicazione dei problemi generali e specifici relativi all'utente.
  • Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sintomi da prolungato allettamento e immobilizzazione.
  • Conosce i principali interventi semplici di educazione alla salute, rivolti agli utenti ed ai loro familiari.
  • Conosce l'organizzazione dei servizi sociali e sanitari e quella delle reti informali.

Competenze dell'Operatore Socio Sanitario

Competenze Tecniche

in base alle proprie competenze ed alla collaborazione con altre figure professionali sa attuare piani di lavoro nel contesto di riferimento.

  1. È in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni (scrivere protocolli, etc.);
  2. È in grado di operare nei diversi contesti (domiciliare ed istituzionale):
    • nel governo della casa e/o dell'ambiente di vita, nell'igiene e cambi biancheria, nella preparazione e aiuto nell'assunzione di pasti;
    • nella sanificazione ambientale;
    • quando necessario, a domicilio per l'effettuazione delle acquisti.
  3. È in grado di curare la pulizia e la manutenzione di arredi e attrezzature, nonché la conservazione degli stessi e di riordino dei materiali dopo assunzione di pasti, in quanto sa:
    • curare il lavaggio, l'asciugatura e la preparazione dei materiali, secondo protocolli stabiliti;
    • garantire la raccolta e lo stoccaggio corretto dei rifiuti, il trasporto del materiale biologico, sanitario e dei campioni per gli esami diagnostici secondo protocolli stabiliti;
  4. Sulla base di piani di lavoro prestabiliti, svolge attività finalizzate all'igiene personale, al cambio della biancheria, all'espletamento delle funzioni fisiologiche all'aiuto della deambulazione, all'apprendimento ed al mantenimento di posizioni corrette, in sostituzione e appoggio dei familiari e su indicazione del personale preposto; inoltre, sa:
    • collaborare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso;
    • sa operare nella preparazione alle prestazioni sanitarie;
    • sa osservare, per riconoscere e riferire alcuni di più comuni sintomi di allarme che l'utente può presentare (malore, sudorazione, colorazione, etc.);
    • sa attuare interventi di primo soccorso, effettuare piccole medicazioni o cambio delle stesse;
    • sa controllare e assistere la somministrazione delle diete;
    • sa aiutare nelle attività di animazione a favore della socializzazione, del recupero e del mantenimento di capacità cognitive e manuali;
    • sa con lavorare ed educare al movimento e favorire movimenti di mobilitazione semplici su singoli e gruppi;
    • sa provvedere al trasporto di utenti, anche allettati, in barella o carrozzella;
    • sa svolgere attività di informazione sui servizi del territorio e curare il disbrigo di pratiche burocratiche, e accompagnare l'utente per l'accesso ai servizi.
Competenze Relazionali
  • Sa lavorare in équipe. Si avvicina e si rapporta con l'utente e con la famiglia, comunicando in modo partecipativo in tutte le attività quotidiane di assistenza; sa rispondere esaurientemente, coinvolgendo e stimolando il dialogo.
  • È in grado di interagire, in collaborazione con il personale sanitario, con il malato morente.
  • Sa coinvolgere le reti informali e sa rapportarsi con le strutture sociali, ricreative, culturali dei vari territori.
  • Sa sollecitare ed organizzare momenti di socializzazione, fornendo sostegno alla partecipazione ad iniziative culturali ricreative recente, codificata dall'ato residenziale.
  • È in grado di partecipare all'accoglimento dellto e sulla base di tali criteri%tuale informazione sul servizio e sulle risorse.
  • È in grado di gestire la propria attività con la dovuta riservatezza ed eticità.
  • Sa affiancarsi ai tirocinianti e sa trasmettere i propri contenuti operativi.

Programma del Corso di Operatore Socio Sanitario (OSS)

  1. Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale
  2. Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi
  3. Elementi di etica e deontologia
  4. Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza
  5. Elementi di psicologia e sociologia
  6. Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell'utenza
  7. Elementi d'igiene, di anatomia, di fisiologia, di farmacologia
  8. Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
  9. Igiene dell’ambiente e del comfort alberghiero
  10. Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza
  11. Elementi di assistenza sociale e di metodologia del lavoro sociale e sanitario
  12. Tirocinio (450 ore)