Corso primo soccorso
Sicurezza
Sicurezza
Il corso è finalizzato alla conoscenza della normativa generale e specifica di riferimento. Saranno fornite ai partecipanti le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell'attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Secondo quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro, tenendo conto della natura dell’attività e delle dimensioni dell’azienda, deve prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza.
Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di primo soccorso aziendale, in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D.Lgs. 81/08, introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del primo soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti primo soccorso.
I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03). Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Il D.Lgs. prevede l’obbligo di frequentare il corso e conseguire il relativo attestato, che dovrà essere rinnovato ogni 3 anni.
La metodologia di insegnamento/apprendimento mira a privilegiare le metodologie “attive”, che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.
Pertanto verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula. Sono previsti lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali. Verranno, inoltre, favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
Il corso ha una durata obbligatoria di 12 ore, i successivi corsi previsti per l’aggiornamento hanno una durata di 4 ore.
Per costi e promozioni in corso contattataci 080 8983013 o scrivi a info@didatticaweb.it.
La quota comprende: corso, dispensa, attestato, materiale di cancelleria.
Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza ai sensi del D.Lgs. 81/2008, al partecipante che abbia sostenuto con esito positivo il test finale articolato in questionario a risposta multipla.
Le lezioni, le prove e le verifiche sono di competenza del corpo docente e del Coordinatore - Tutor del corso.