CORSO PER ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI
GRU MOBILI AUTOCARRATE E SEMOVENTI
Il corso ha lo scopo di formare i lavoratori che utilizzano le macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabile a cingoli) ad individuare le situazioni di maggior rischio ed intraprendere quelle azioni necessarie per operare in sicurezza.
L’art. 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (TUSL) parla di “Informazione, formazione e addestramento” e stabilisce che “il Datore di Lavoro provvede affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori, incaricati dell’uso, dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza sulle condizioni di impiego delle attrezzature e sulle situazioni anormali prevedibili”. Il comma 5 stabilisce che in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni sono individuate le attrezzature di lavoro.
Destinatari del corso ed obblighi
Il corso è indirizzato a tutti gli operatori di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli che utilizzano tali attrezzature nel rispetto di quanto sancito dall’accordo del 22 Febbraio 2012 (pubblicato in G.U. n. 60 del 12/03/2012) in attuazione dell’art. 73 comma 4, del D.Lgs 81/08.
Il D.Lgs. prevede per coloro che conducono tali mezzi l’obbligo di frequentare il corso e conseguire il relativo attestato, che dovrà essere rinnovato ogni 5 anni.
Programma del corso
Modulo giuridico:
- Presentazione del corso.
- Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico:
- Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie dì gru per autocarro con riferimento alla posizione di installazione;
- movimenti e equipaggiamenti di sollevamento, modifica delle configurazioni in funzione degli accessori installati;
- Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo, oltre alla valutazione dei necessari attributi che consentono il mantenimento dell’insieme gru con carico appeso in condizioni di stabilità;
- Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità;
- Caratteristiche e componenti principali delle gru per autocarro;
- Tipi di allestimento e organi dì presa;
- Dispositivi di comando a distanza;
- Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro;
- Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore;
- Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo;
- Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione;
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro (caduta del carico, perdita di stabilità della gru per autocarro, urto di persone con il carico o con la gru, rischi connessi con l’ambiente, quali vento, ostacoli, linee elettriche, ecc., rischi connessi alla non corretta stabilizzazione);
- Segnaletica gestuale.
Modulo pratico (ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori):
- Individuazione dei componenti strutturali;
- Dispositivi di comando e di sicurezza;
- Controlli pre–utilizzo;
- Controlli prima del trasferimento su strada;
- Pianificazione delle operazioni del sollevamento;
- Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro;
- Esercitazione di pratiche operative;
- Manovre di emergenza;
- Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio;
- Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione;
- Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di emergenza e compilazione del registro di controllo;
- Messa a riposo della gru per autocarro;
- Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio del carico per il controllo della rotazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico;
- Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.);
- Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali;
- Imbracature di carichi.
Metodologia
La metodologia di insegnamento/apprendimento mira a privilegiare le metodologie “attive”, che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.
Pertanto verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula. Sono previsti lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali. Verranno, inoltre, favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
Durata corso
Il corso ha una durata obbligatoria di 12 ore, i successivi corsi previsti per l’aggiornamento hanno una durata di 4 ore.
Quota di partecipazione
Per costi e promozioni in corso contattataci 080 8983013 o scrivi a info@didatticaweb.it.
La quota comprende: corso, dispensa, attestato, materiale di cancelleria.
Conseguimento attestato
Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza ai sensi del D.Lgs. 81/2008, al partecipante che abbia sostenuto con esito positivo il test finale.
Le lezioni, le prove e le verifiche sono di competenza del corpo docente e del Coordinatore - Tutor del corso.