Corso Lavori in Quota
Sicurezza
Sicurezza
Il corso è previsto per coloro che svolgono attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di cadute, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
Il D.Lgs. 81/08, come modificato e integrato dal D.Lgs. 106/09, pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.
In particolare gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 specificano l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all’attività svolta; l’art. 18 del D.Lgs. 81/08, comma 1, lett. z, impone al datore di lavoro di aggiornare le misure di prevenzione in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione;l’articolo 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di III categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
Il Corso è rivolto al personale di aziende, datori di lavoro, ai lavoratori e preposti e a tutti coloro che vogliano conoscere la tematica dei lavori in quota o che si trovino a dover operare "in altezza" (DPR 177/2011).
Il D.Lgs. prevede per coloro che svolgono lavori in quota l’obbligo di frequentare il corso e conseguire il relativo attestato, che dovrà essere rinnovato ogni 5 anni.
La metodologia di insegnamento/apprendimento mira a privilegiare le metodologie “attive”, che comportano la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.
Pertanto verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula. Sono previsti lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo e di ciascun modulo, laddove possibile con il supporto di materiali anche multimediali. Verranno, inoltre, favorite metodologie di apprendimento basate sul problem solving applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.
Il corso ha una durata obbligatoria di 8 ore, i successivi corsi previsti per l’aggiornamento hanno una durata di 4 ore.
Per costi e promozioni in corso contattataci 080 8983013 o scrivi a info@didatticaweb.it.
La quota comprende: corso, dispensa, attestato, materiale di cancelleria.
Per costi e promozioni in corso contattataci 080 8983013 o scrivi a info@didatticaweb.it.
La quota comprende: corso, dispensa, attestato, materiale di cancelleria.
Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza ai sensi del D.Lgs. 81/2008, al partecipante che abbia sostenuto con esito positivo il test finale articolato in questionario a risposta multipla.
Le lezioni, le prove e le verifiche sono di competenza del corpo docente e del Coordinatore - Tutor del corso.